martedì 27 gennaio 2009

LAVORO SU TELEMACO

LAVORO SU TELEMACO

in quali libri letti il personaggio primcipale assomiglia a Telemaco?

1^ libro: L’isola del tesoro
personaggio: Jim
momento di crescita più significativo: Secondo me il momento in cui si nota di più la crescita di Jim è quando si trova rinchiuso nel barile delle mele. Lì, senza volerlo, ascolta la discussione di Silver con un altro marinaio della nave. In quel momento, prova un sentimento di enorme paura ma, malgrado la giovane età, riesce a controllare il primo istinto di terrore e fuga e, senza farsi notare dai due marinai, escogita il piano per salvarsi. Da questa difficile situazione, Jim, si ritroverà più maturo e consapevole della sua persona.

2^ libro: Un sacchetto di biglie
personaggio: Joseph e Maurice
momento di crescita più significativo: In questo libro il momento in cui si nota di più la crescita di Joseph e di suo fratello Maurice è quando vengono catturati dalla Gestapo. Lì imparano ad non essere impulsivi come bambini ma cercano una soluzione per migliorare lo stato in cui si trovano. Infatti riescono ad ingannare la Gestapo guadagnando la libertà.

3^ libro: Lo hobbit
personaggio: Bilbo
momento di crescita più significativo: In questo libro, il momento dove, secondo me, si nota di più la crescita di Bilbo è all’inizio del racconto. Infatti appena ricevuto il messaggio di Gandalf che conteneva la richiesta di accompagnarlo in una difficile missione, se il primo istinto fu quello di non partire, prevalse poi, il coraggio e l’audacia di affrontare ogni pericolo per il bene del suo popolo.

4^ libro: L’ultimo crociato
personaggio: Juan
momento di crescita più significativo: Tutta la storia mette in risalto la crescita di Juan, da quando era bambino, a quando diventò un condottiero e vinse la battaglia di Lepanto. Secondo me, il momento di crescita più significativo è quando Juan desidera unirsi alla spedizione capitanata dal fratello in Africa e per questo viene messo in prigione dall’imperatore, che, a tutti i costi non vuole farlo partire. Juan, di fronte agli eventi, capisce che la cosa più corretta da fare è fidarsi delle persone care anziché fare di testa propria peccando di superbia o stupidità.

Nessun commento:

Posta un commento